Controtelai finestre: cosa sono, quando servono e quali scegliere

I controtelai delle finestre sono telai in legno o metallo che vengono installati nella muratura per fornire una base di appoggio all’infisso.

Il loro utilizzo si è diffuso tra gli anni settanta e ottanta per rendere il lavoro di montaggio degli infissi più veloce e rifinito.

Originariamente erano costruiti in legno su tre lati e poggiavano in basso su una soglia in marmo.

Successivamente sono stati realizzati in metallo, per via degli ingombri minori. Ma manifestavano tutti i loro limiti quando si è iniziato a parlare di isolamento termico.

I controtelai finestre realizzati in metallo infatti rappresentano un cosiddetto ponte termico, ovvero un elemento di dispersione del calore tra esterno ed interno della muratura, con conseguente formazione di muffe e condense intorno all’infisso.

Quali scegliere?

La scelta dipende da molti fattori:

  • il tipo di abitazione;
  • il tipo di infisso;
  • le dimensioni delle finestre;
  • la tipologia di muratura esistente;
  • il grado di isolamento termico che vogliamo ottenere.

Oltre a dover essere stabile e resistente, è necessario che siano anche isolanti. La scelta dipende molto da quest’ultimo fattore, per il semplice motivo che è il primo anello di congiunzione con la parete.

Se quello pre-esistente è tipo metallico, consiglio di sostituirlo con sistemi termici e adeguati a contenere i nuovi infissi ad elevate prestazioni.

Se invece è in legno, è sufficiente verificare che non sia marcio e che sia in perfetto stato. Sarà un ottimo elemento isolante.

Controtelai con barriere al vapore

E’ importante sapere che lo spazio tra muratura e controtelaio va lavorato con schiuma poliuretanica elastica che poi verrà definita con una cosiddetta barriera al vapore.

Lo scopo è da un lato assicurare l’impermeabilità del giunto tra telaio e muro. Da un altro, impedire crepe e muffe nei punti di contatto tra intonaco e controtelaio.

A tal fine, può rendersi necessario il ricorso a nastri di tenuta o profili di raccordo costruiti con materiale ammortizzante.

E’ sempre conveniente e utile usare i controtelai nelle finestre?

Il loro utilizzo è indispensabile nelle nuove costruzioni in quanto permette di definire lo spazio in cui verrà installato l’ infisso, determinando così dimensioni, ingombri e misure in maniera precisa, senza la necessità di montare subito gli infissi (che rischierebbero di rovinarsi).

Quando non usarli

Per contro, i falsi telai non sono idonei per casi di ristrutturazione o sostituzione di serramenti, in cui siano presenti vani murari a parete già ben definiti.

Vuoi saperne di più?

Vai adesso nella sezione CONTATTI del sito e chiamami senza impegno per fissare un appuntamento senza impegno!

Oppure compila il seguente modulo di contatto e Richiedi GRATIS la consulenza dei nostri tecnici: avrai finalmente idee chiare e risposte precise. Così non potrai sbagliare!

    Ti ricordiamo che operiamo esclusivamente in Puglia

    Potrebbe interessarti

    Top