Isolamento termico finestre: come scegliere i migliori infissi

Avrai sicuramente notato che quando si parla di isolamento termico finestre di casa, si considera quasi sempre solo il mantenimento del calore nel periodo invernale, dimenticando l’importanza degli infissi anche nella stagione estiva.

Il corretto isolamento termico delle finestre invece ha un impatto molto positivo anche nella stagione estiva, perché impedisce che il calore invada l’ambiente domestico.

Sostituire i vecchi infissi con un sistema di posa in opera secondo normativa ti assicurerà il risultato di una casa fresca in estate e calda in inverno, dunque più confortevole in ogni stagione.

Come scegliere i giusti infissi per il miglior isolamento termico?

Tanti miei colleghi ti hanno sicuramente parlato del fattore “Uw“, ovvero della trasmittanza termica.

Ti hanno sicuramente detto che tanto più basso è questo valore, tanto più isolanti saranno gli infissi.

Purtroppo la questione non è proprio così semplice.

Infatti, installare i migliori infissi non è sufficiente. Anzi, direi inutile.

Il fattore da tenere in considerazione è il tipo di progettazione e di posa in opera che dev’essere tale da garantirti esattamente il risultato che ti aspetti.

Il migliore isolamento termico finestre si ottiene accurate scelte di progettazione dell’infisso e del montaggio che devono tener conto di innumerevoli aspetti di un’abitazione.

Tanto per esemplificare, una corretta progettazione individua il giusto fattore solare abbinato al vetro. Quest’ultimo è la parte determinante dell’infisso.

Con questo valore si misura quanta energia solare passa attraverso di esso e entra in casa. Un comune vetro camera basso emissivo lascia passare circa il 53% dell’energia, mentre un vetro selettivo appena il 36%.

Questo chiaramente è solo uno dei tanti aspetti da prendere in considerazione.

I tradizionali venditori di finestre si limitano a parlarti di prodotto, trascurando proprio questa parte fondamentale.

Vuoi un altro esempio di come si comportano i comuni venditori di finestre?

Lo trovi nei dettagli operativi con cui trattano la questione del montaggio dei nuovi infissi.

E’ abitudine comune infatti preoccuparsi dell’isolamento termico finestre solo quando si tratta della scelta dei materiali.

L’errore grave sta nel tralasciare tutto il resto, a partire da tutti i ponti termici presenti a carico delle soglie e degli altri elementi tipici che compongono l’elemento foro.

Come ottenere il miglior risparmio energetico

La prima cosa da evitare è affidarsi ai comuni venditori di finestre.

Questi, spesso ignoranti e approssimativi, arrivano al punto di proporti vetri selettivi al prezzo di quelli basso emissivi, perché sono convinti di riuscire ad approfittare della tua ingenuità.

Ma purtroppo per loro tu stai leggendo questi miei suggerimenti e ora sai come respingere i loro banali tentativi truffaldini di attirarti con sporchi mezzucci da quattro soldi.

Se invece tu cedessi al loro gioco, ti ritroveresti una casa con vetri selettivi ovunque.

Il risultato è che avresti infissi che fanno il contrario di quello che ti occorre per ottenere il miglior isolamento termico, con buona pace dell’efficienza energetica.

Praticamente avresti una casa energivora, tutto il contrario di ciò che desideri. Un vero e proprio disastro!

Come ho avuto modo infatti di spiegarti in altri articoli, il vetro selettivo andrebbe usato solo in caso di reale necessità e solo in alcune porzioni dell’abitazione.

Tutto chiaro fin qui?

Non lasciarti ingannare dalle promesse dei venditori, ma approfondisci serenamente la questione con i nostri consulenti.

Vai adesso nella sezione CONTATTI del sito e chiamami senza impegno per fissare un appuntamento senza impegno!

Oppure compila il seguente modulo di contatto e Richiedi GRATIS la consulenza dei nostri tecnici: avrai finalmente idee chiare e risposte precise. Così non potrai sbagliare!

    Ti ricordiamo che operiamo esclusivamente in Puglia

    Potrebbe interessarti

    Top