Sostituzione infissi Lecce

Sostituzione infissi: consigli per decisioni consapevoli

Ecco tutte le valutazioni da fare prima di prendere una decisione in merito alla sostituzione infissi

Faccio subito una premessa: la sostituzione infissi è fondamentale per migliorare il benessere climatico in casa, in quanto riducono le dispersioni termiche e isolano da caldo e freddo.

Ma allo stesso tempo, in tanti mi chiedono se sia meglio tentare di recuperare o restaurare i vecchi infissi, pensando di risparmiare sull’investimento.  

Solitamente, chi propone di restaurarle le ritira, le svernicia, le ripara e le rivernicia rendendole come nuove.

In questi casi, tali azioni rispondono alle tipiche domande quali “Cosa le cambio a fare!”, “Sono ancora belle!”, “Possono durare ancora qualche anno!”.

Chi fa queste valutazioni non ha tutti i torti.

Una finestra può essere bella anche dopo moltissimi anni. Il problema è però un altro. Che i nuovi infissi hanno prestazioni che nulla hanno a che vedere con quelli prodotti 30 anni fa.

Permettimi di dirti una cosa: mi occupo di finestre da più di 30 anni e le conosco molto bene, per cui so di cosa sto parlando.

Siamo passati da dei semplici telai in legno con all’interno un vetro da 4 mm e senza alcun dispositivo in grado di isolare l’ambiente dall’esterno (a parte la pioggia) a qualcosa di profondamente diverso.

Se hai 40 o 50 anni, ricorderai perfettamente le finestre della nonna e quanto rumore facevano nelle giornate di vento… e soprattutto quanta aria passava specialmente dalla parte sottostante. Mia nonna ad esempio usava mettere i classici “salsicciotti” di stoffa per tentare di limitare gli spifferi.

Al giorno d’oggi, le finestre hanno come minimo 2 guarnizioni e in alcuni modelli arrivano anche a 4 guarnizioni. I vetro ha uno spessore minimo di 24 mm e il telaio supera i 70 mm.

Comprenderai perfettamente che rimettere a nuovo una vecchia finestra non risolverà i problemi di isolamento termico e acustico. Nè ti salverà dagli spifferi, dalle muffe e dalle condense.

A tal proposito, voglio farti notare che qualche artigiano usa sostituire il vetro mettendone uno di nuova concezione. Con il risultato però di peggiorare le cose, in quanto la finestra risulterà molto più pesante e avrà problemi di cedimento che noterai già nel primo anno.

La conseguenza è che spenderai soldi due volte: prima per ripristinare i vecchi infissi e poi per sostituirli a distanza di un anno o due.

Concludendo, credo che ti sia chiaro quanto poco convenga ripristinare il vecchio anziché procedere con la totale sostituzione infissi. Nello stesso tempo, aggiungo anche che, se l’obiettivo è semplicemente di natura estetica o affettiva, fai bene a tentare di recuperarle. Ma se così non fosse, l’unica strada percorribile è la sostituzione. Oltretutto oggi hai diritto ad alcune agevolazioni come le detrazioni statali del 50%

L’importanza di affidarsi ad un consulente esperto

A differenza di quando devi acquistare mobili, arredi o complementi, l’infisso è un investimento che riveste un’importanza cruciale nel rendere la tua casa un posto migliore in cui vivere.

Proprio per questo, al di là delle informazioni che posso metterti a disposizione qui, ho messo a tua disposizione uno staff di consulenti pronti a colmare ogni incertezza: non solo ti forniscono tutte le informazioni di base per comprendere al meglio le differenze tra i tanti infissi presenti sul mercato, ma ti affiancano nella identificazione delle principali esigenze cui dare priorità.

Da noi NON troverai semplici venditori ma professionisti esperti del settore in grado di indirizzarti verso scelte consapevoli e in linea con le tue reali esigenze.

Da noi non troverai persone che millantano le mille qualità dei propri infissi, ma consulenti in grado di risolvere davvero i problemi che ti affliggono (muffe, condense, spifferi, infiltrazioni, dispersioni, consumo energetico, isolamento termico, isolamento acustico, ecc).

Il metodo Alluminox

La consulenza secondo il metodo Alluminox ti mette esattamente in condizione di acquistare porte e finestre a Lecce che ti possano procurare reali vantaggi evitandoti di buttare soldi al vento.

Ho da tempo implementato un sistema di lavoro che è diametralmente opposto a quello di tutti i miei colleghi.

E’ un sistema che si basa su esclusivo sistema di consulenza che prevede rigidi schemi procedurali in grado di azzerare ogni possibilità di errore.

Lo scopo è fornirti soluzioni scientifiche, indipendentemente dal fatto se poi deciderai di affidarti a noi oppure no.

Riceverai informazioni essenziali e cruciali per non commettere errori e maturare scelte tecniche congrue. In questo modo, non perderai tempo e sarai messo in condizioni di decidere autonomamente senza l’influenza di venditori senza scrupoli.

Vuoi saperne di più?

Vai adesso nella sezione CONTATTI del sito e chiamami senza impegno per fissare un appuntamento senza impegno!

Oppure compila il seguente modulo di contatto e Richiedi GRATIS la consulenza infissi dei nostri tecnici: avrai finalmente idee chiare e risposte precise. Così non potrai sbagliare!

    Ti ricordiamo che operiamo esclusivamente in Puglia

    Potrebbe interessarti...

    Top