Se stai per acquistare Infissi e Serramenti a Lecce, ecco tutte le risposte alle domande più ricorrenti e significative

Porte e finestre a Lecce: come funziona la consulenza di Alluminox

Se stai per acquistare Infissi e Serramenti a Lecce, ecco tutte le risposte alle domande più ricorrenti e significative

Prima di ogni importante decisione, come quella si sostituire infissi e serramenti, è bene porsi delle domande.

Soprattutto in relazione al fatto che la corretta sostituzione dei vecchi infissi può determinare o meno un cambiamento decisivo per la tua casa, sia in peggio che in meglio, a seconda della scelta e del tipo di investimento.

Noi del team Alluminox, abbiamo pensato di rispondere a tutti i dubbi che possono sorgere a chi non è un esperto del settore ed è in cerca di risposte veloci e affidabili.

Ecco qui di seguito, le domande e le risposte che ti saranno utili nello scegliere i migliori infissi e serramenti a Lecce.

Qual è la differenza tra infissi e serramenti?

La differenza sta nel fatto che l’infisso è il telaio ancorato alla muratura dell’edificio mentre il serramento è l’elemento mobile, tipicamente un’anta, che viene fissato al telaio tramite apposite cerniere.

Quando e perchè si crea la condensa nei serramenti?

La condensa è solitamente responsabile anche della formazione di muffe intorno alla finestra.

Le cause più comuni dipendono dai materiali, come ad esempio nel caso della tipologia di contro-telaio usato che non deve essere assolutamente in ferro (come si faceva una volta) ma in pvc, in quanto più isolante e resistente nel tempo.

Anche i vetri rivestono un ruolo fondamentale, a seconda delle condizioni climatiche della zona in cui vivi. Per questo, non dovresti mai affidarti alle parole dei comuni venditori, ma affidarti al parere dei consulenti esperti tecnici che puoi trovare nel nostro show-room.

Infine, la posa in opera: anche il miglior infisso, se montato male, può valere zero. Anche in questo caso, conviene affidarsi a chi come noi assicura una installazione conforme alla normativa vigente, anziché a posatori improvvisati.

Quali sono le differenze tra le varie tipologie di infisso?

Gli infissi in legno vengono solitamente preferiti per una questione puramente estetica.

Gli infissi in pvc assicurano elevate prestazioni di isolamento termico e acustico. Anche dal punto di vista estetico, presentano finiture molto simili a quelle del legno, grazie ai recenti sviluppi tecnologici nel settore.

Gli infissi in alluminio a taglio termico vengono solitamente preferiti per ragioni connesse allo spessore molto sottile e all’estetica moderna. Ma occorre disporre di un budget mediamente più alto rispetto all’investimento per acquistare infissi in pvc.   

Meglio infissi in pvc o in alluminio?

Ecco in breve perché scegliere gli uni o gli altri.

I vantaggi degli infissi in pvc si traducono molto spesso in un prezzo accessibile a tutte le tasche, anche grazie alle enormi potenzialità in fatto di isolamento termico e acustico, durabilità e proprietà ignifughe.

L’alluminio è apprezzato per l’ottima durata nel tempo, è perfetto per gli infissi di grandi dimensioni, per questo tipo di materiale sono presenti tantissime colorazioni. Tuttavia il prezzo è molto più alto.

Meglio doppio o triplo vetro?

Per infissi a doppio vetro o vetrocamera a singola camera, si intende una vetrocamera (ossia l’insieme di due o più lastre di vetro) costituita da due vetri distanziati tra loro che formano una camera d’aria, mentre gli infissi a triplo vetro sono vetrocamere composte da tre vetri distanziati tra loro che formano ben due camere d’aria, anziché una come nel caso del doppio vetro.

Per determinare la necessità di acquistare una finestra con doppio o triplo vetro, è importante valutare l’ambiente dove verrà installato il nuovo serramento.

Il vetro con tripla lastra è consigliato per luoghi molto freddi, zone di alta montagna o quando le finestre sono esposte al Nord a vento forte; anche in questo caso, la soluzione a doppio vetro risulta però ugualmente sufficiente.

In linea di massima, la soluzione a triplo vetro può far entrare meno luce, può rendere più pensante la finestra e accorciarne la vita a causa di un deterioramento accelerato per via del maggiore peso.   

Allora qual è il vetro più giusto?

Esistono due tipologie: il basso emissivo o il 4 stagioni.

Il primo consiste in un particolare trattamento applicato alla lastra di vetro  che permette di contenere le dispersioni di calore in inverno. In estate, è poco  efficace nel respingere il calore.

Se il problema principale è appunto respingere il calore, è consigliabile utilizzare i cosiddetti vetri “selettivi”, ma di questo è meglio parlarne con uno dei nostri consulenti esperti.

Cos’è la trasmittanza termica?

E’ da intendersi la capacità che ha un materiale di essere attraversato. In particolare, indica quanto calore passa attraverso la finestra e viene espressa con il simbolo U.

Di quali agevolazioni posso usufruire?

Le agevolazioni delle quali si può usufruire cambiano a seconda dei lavori che si devono effettuare.

Per usufruire del Bonus Infissi al 50% bisogna essere in linea con i requisiti in materia di risparmio energetico, cioè l’infisso nuovo che si andrà ad installare deve apportare il miglioramento termico al proprio immobile.

Trovi tutte le informazioni cliccando sul seguente link: https://www.alluminox.com/news/bonus-infissi/

Vuoi saperne di più?

Vai adesso nella sezione CONTATTI del sito e chiamami senza impegno per fissare un appuntamento senza impegno!

Oppure compila il seguente modulo di contatto e Richiedi GRATIS la consulenza infissi dei nostri tecnici: avrai finalmente idee chiare e risposte precise. Così non potrai sbagliare!

    Ti ricordiamo che operiamo esclusivamente in Puglia

    Potrebbe interessarti...

    Top